back
RINASCITE - LA SOCIETA' DEL RISCHIO
home
www.a-costruttiva.it.it




Leffe (BG) 13 giugno – 15 agosto 2021

COMUNICATO STAMPA
RINASCITE - LA SOCIETA' DEL RISCHIO
a cura di Patrizia Bonardi

Opere di:
Patrizia Bonardi, Elisa Cella, Camilla Marinoni, Alice Padovani, Renata Petti, Elena Radovix, Andrea Valsecchi, Paola Zorzi
Sociologa coordinatrice: Conchita Siliquini

in collaborazione con Associazione Artists.Sociologists
presso B A C S – via Donizetti 42 Leffe (Bg)
Inaugurazione 13 giugno dalle 17.00 alle 19.30
Per visite in altre date prenotare scrivendo:
bacs.leffe@gmail.com

Rinascite – La società del rischio è un viaggio attraverso l’arte e la sociologia che si guardano in un abbraccio vicendevole. Sette artiste/a con le loro opere si aprono al dialogo con i sociologi e i liberi pensatori. La nostra società squilibrata dal consumo di massa ha portato alla pandemia e ancora fa fatica a capire l’urgenza della svolta, mentre i cambiamenti climatici incombono oramai sul futuro prossimo.
Con la pandemia ci siamo ritrovati ad essere corpi inermi, vite spezzate nell’isolamento. La voglia di ripartire, di guardare verso una rinascita porta le artiste/a per la mostra di Artists.Sociologists a proporre opere in cui la sofferenza vissuta è palesata insieme all’armonia che valorizza il quotidiano, il saper guardare in sé e alla struggente bellezza della natura così unita a noi e al nostro unico futuro possibile, quello del guarire guarendola.
Gli amici sociologi e i liberi pensatori dell’associazione Artists.Sociologists, nei mesi successivi all’apertura di Rinascite – La società del rischio saranno chiamati a scrivere, lasciandosi “contaminare” dalle opere al BACS Between Contemporary Art and Sociology di Leffe (BG), per attivare uno sguardo sociologico di cittadinanza attiva, come quello che spinge gli artisti a creare i loro lavori.
La mostra è la seconda edizione ideata con la curatela dell’artista Patrizia Bonardi pensando all’omonimo libro di Ulrich Beck “La società del rischio”, capolavoro ambientalista degli anni ’80 del sociologo tedesco anticipatore del concetto di rischio ambientale, insito nella logica del profitto come principale nemico per gli abitanti di una società globalizzata. Durante l’inaugurazione la sociologa Conchita Siliquini che lavora in campo sanitario presenterà il saggio di Beck, valorizzandolo alla luce della pandemia ancora in corso. Gli scritti dedicati alla mostra verranno raccolti in un volume che l’associazione Artists.Sociologists pubblicherà nel 2022.

In collaborazione con l’associazione culturale Artists.Sociologists e Conchita Siliquini
presso:
BACS – Between Contemporary art and Sociology / Fra arte contemporanea e sociologia
Via Donizetti 42 LEFFE (BG)



p.s. questo comunicato stampa non ha mantenuto la formattazione originale